In generale
Questa applicazione digitalSTROM crea un collegamento sicuro tra il server digitalSTROM in casa, e il proprio account personale mio.digitalSTROM. Questo permette il facile accesso da apparecchi esterni (per esempio da smartphone, tablet o computer) al sistema digitalSTROM. Si possono inoltre utilizzare applicazioni basate su web, come per esempio un servizio di avviso grandine.
Presupposti
- Per l'utilizzo di questa applicazione digitalSTROM, il server digitalSTROM deve essere collegato a internet.
- La password del server digitalSTROM deve essere diversa dalla password di default, e deve quindi prima essere cambiata.
Creare l'account utente
Dopo l'installazione dell'applicazione nel configuratore del server digitalSTROM è possibile creare il proprio account utente. Cliccando su "Crea l'account utente digitalSTROM" si arriva alla pagina di registrazione del sito www.digitalSTROM.com, dove è possibile creare il proprio account. Dopo l'avvenuta registrazione, è possibile creare il collegamento in una seconda fase.
Collegamento del server digitalSTROM al proprio account utente
Per collegare il server digitalSTROM al proprio account utente, attivare il server "Collega il server digitalSTROM all'account" e nella finestra di dialogo inserire l'indirizzo e-mail utilizzato in precedenza per la registrazione e la password. Dopo aver fatto clic su OK il collegamento viene creato automaticamente e il processo è concluso.
Funzioni con il collegamento attivo
Se il collegamento è avvenuto con successo, questa app vi offre le seguenti possibilità:
- Tramite "Apri il mio.digitalSTROM" è possibile accedere direttamente al proprio account tramite www.digitalstrom.com, e qui effettuare altre impostazioni.
- Se necessario tramite ‚Gestione Connessione’ è possibile interrompere la connessione (per esempio, se si trasloca). Si prega di notare che, dopo l'interruzione, l'accesso via internet non sarà più possibile e la funzione potrà essere riattivata solo tramite rete locale. Smartphones collegati precedentemente devono essere di nuovo ricollegati.
- Vi è anche la possibilità di concedere l'accesso remoto temporaneo ad una persona di fiducia (per es. un amico o un installatore elettricista) tramite un link sulla configurazione digitalSTROM, nel caso in cui fossero necessarie una manutenzione o una diagnosi remota.
- È anche possibile selezionare se il server digitalSTROM deve effettuare un backup dei dati una volta alla settimana e salvare il file nell'account utente. Qui è possibile aprire direttamente la pagina con i backup e scaricare i file desiderati. Questo salvataggio può essere ripristinato poi alla voce sistema/manutenzione sistema.
Collegamento di smartphone e tablet
L'account utente mio.digitalSTROM può anche essere utilizzato per accedere da dovunque a casa propria tramite le nostre app per smartphone. Dopo aver scaricato e aperto l'app, inserire qui il proprio indirizzo e-mail e la password e in questo modo viene effettuato il collegamento desiderato. Ora è possibile utilizzare l'app come al solito, ovunque ci si trovi.
Note:
- Con l'eliminazione dell'applicazione viene anche eliminato il collegamento tra il server digitalSTROM e l'account utente. Di conseguenza l'accesso al dSS sarà solo possibile tramite la rete locale.
- Se un'app smartphone si collega al server digitalSTROM, viene generato un token per l'accesso sicuro al server. Questi token vengono gestiti attraverso la voce "Sistema/diritti di accesso". Se successivamente si vuole impedire l'accesso alla propria casa tramite uno smartphone, è qui possibile disattivare questo token.
- Per ogni installazione digitalSTROM deve essere creato un account utente mio.digitalSTROM. Se viene collegata una seconda installazione all'account utente, il collegamento alla prima installazione viene disattivato automaticamente.