In generale

Questa applicazione digitalSTROM serve per attivare le notifiche e-mail. In questo modo è possibile, per esempio, far inviare una e-mail se qualcuno suona alla porta o se viene azionato il tasto di panico digitalSTROM. In caso di assenza prolungata (per es. durante le vacanze) è possibile configurare una notificha e ricevere una e-mail all'accensione della luce in corridoio.

Presupposti

Nel configuratore digitalSTROM deve essere presente un'impostazione E-mail affinché si possa utilizzare l'invio di E-mail.
Per l'impostazione dell'invio di E-mail sono necessari i seguenti passaggi.

  1. Nel configuratore digitalSTROM passare a "Vista ampliata".
  2. Nella scheda file selezionare "Sistema".
  3. Selezionare il menu "Impostazioni E-mail".
  4. Compilare i campi di immissione in base ai dati forniti dal provider di E-mail.
  5. Fare clic su "Invia E-mail di prova".
  6. Controllare che l'E-mail di prova sia arrivata nella casella di posta.
  7. Con "Acquisisci" salvare le impostazioni.

Panoramica di tutti i messaggi

In questa schermata sono visualizzati tutti i messaggi presenti con gli attuatori, il messaggio definito e le condizioni. Oltre alla possibilità di creare e modificare i messaggi, è anche possibile attivarli e disattivarli singolarmente, senza eliminare completamente il messaggio dal sistema.

Creazione o modifica di messaggi

Attribuire innanzitutto un nome al messaggio.
Nella scheda "Attuatore" definire l'attività che deve servire come attuatore per il messaggio. Come attuatore si possono utilizzare attività di diverso tipo:

Per questo possono servire anche diversi scenari o clic come attuatori, affinché, per esempio, per gli scenari 1, 2, 3 e 4 venga inviato un messaggio. Tenendo premuto il pulsante Ctrl sulla tastiera è possibile selezionare diversi scenari contemporaneamente.

Il messaggio desiderato viene definito nella scheda con lo stesso nome.
Nel campo di immissione del destinatario inserire l'indirizzo E-mail a cui deve essere inviato il messaggio. Alla voce oggetto inserire un testo che possa semplificare la ricerca e la classificazione dei messaggi nella casella di posta. Come contenuto si può inserire un testo supplementare opzionale.
L'E-mail inviata è un semplice messaggio di testo, perchè non è possibile alcuna formattazione.

L'invio di messaggi può anche essere limitato tramite condizioni. Un messaggio può essere per esempio inviato solo in caso di assenza. È possibile definire le seguenti condizioni:

I messaggi vengono inviati solo se tutte le condizioni sono state soddisfatte. L'attuale stato comune delle condizioni definite viene rappresentato tramite il simbolo a sinistra nella colonna "Condizioni" della vista elenchi:

Lo stato attuale delle singole condizioni è visibile nel tooltip. Lo stato viene aggiornato con il caricamento della pagina o con "Aggiorna visualizzazione". "Testa messaggio" invia il messaggio in ogni caso, senza considerare le condizioni.
Le condizioni sono opzionali.

Le impostazioni del messaggio vengono memorizzate e attivate tramite "Salva".

Note: