1 Vai al documento : 1.3 Glossario digitalSTROM

  
1.3 Glossario digitalSTROM
Abbreviazione
Termine
Descrizione
 
Dispositivo digitalSTROM
Un dispositivo (lampada, pulsante, lavatrice, ecc.) collegato alla rete 230 V, e che può essere controllato tramite digitalSTROM.
dSM
Misuratore digitalSTROM
Per ogni circuito elettrico è necessario un misuratore digitalSTROM. Comunica con i dispositivi digitalSTROM (per es. morsetti digitalSTROM) attraverso la rete 230 V e misura l'energia e la potenza in questo circuito.
dSS
Server digitalSTROM
Collega l'installazione digitalSTROM ad una rete domestica ed eventualmente a Internet ampliando così la funzionalità di questo sistema.
dSF
Filtro digitalSTROM
Condiziona la rete a 230 V per la comunicazione digitalSTROM.
dSFD
Filtro dispositivi digitalSTROM
Permette di filtrare eventuali disturbi da utenze non compatibili con digitalSTROM in modo tale da poter usare questi dispositivi, senza disturbare la comunicazione digitalSTROM.
 
Morsetto digitalSTROM
Morsetto con chip digitalSTROM integrato.
Disponibile per diverse funzioni, come regolazione/commutazione di luci, controllo di serrande avvolgibili, ecc.
 
Morsetto pulsante digitalSTROM
Simile al morsetto digitalSTROM. La funzione principale è costituita dall'invio di segnali da un pulsante ad un misuratore digitalSTROM.
 
Dimmer a filo digitalSTROM
Dimmer digitalSTROM su un cavo da 230 V, per lampade da tavolo e a stelo.
 
Configuratore digitalSTROM
Software sul server digitalSTROM per configurare un'installazione digitalSTROM. Accesso tramite un browser Web.
 
Manuale digitalSTROM
Contiene informazioni per l'utente e l'installatore.
 
Manuale di installazione digitalSTROM
Informazioni per l'installatore, riportate nella sezione "Installazione" del manuale digitalSTROM.
 
Imposta
 
Semplici modifiche che possono essere apportate dall'utente, per esempio l'impostazione dello scenario di illuminazione.
 
Configura
Impostazioni estese che possono essere effettuate su un'installazione digitalSTROM. Solitamente queste sono effettuate dall'installatore.
 
Attività
Con la pressione di un pulsante viene attivata una determinata azione. Per esempio, l'attività "Guardare la TV" abbassa le luci del soggiorno o l'attività "Mangiare" attiva tutte le luci nella sala da pranzo.
 
Scenario di illuminazione
Una scenario di illuminazione è composto da uno o più lampade. Per esempio, per l'attività "Guardare la TV" la lampada per leggere viene abbassata del 50%, la lampada da soffitto viene spenta e la lampada a stelo accesa.
 
Circuito elettrico
Tutte le prese di corrente, gli interruttori, le lampade e i dispositivi elettrici che sono collegati dietro ad un fusibile o ad un interruttore magnetotermico.
 
Zona
Una zona è un'area funzionale completamente separata. Se all'interno di una zona vengono azionati pulsanti o richiamati scenari, questo ha effetto sui dispositivi/sugli attuatori facenti parte della zona.
dS485
Protocollo dS 485
Protocollo tra dSS e dSM, basato su RS485.