2 Ripartitore : 2.2 Misuratori digitalSTROM (dSM)

  
2.2 Misuratori digitalSTROM (dSM)
In generale
I misuratori digitalSTROM (dSM) sono installati come il fusibile automatico nei distributori.
I misuratori digitalSTROM garantiscono la comunicazione verso i singoli apparecchi nel circuito elettrico collegato in serie. Misura inoltre la loro potenza.
Il sistema digitalSTROM può essere ampliato in qualsiasi momento con circuiti elettrici supplementari. Per questo vengono installati semplicemente altri misuratori digitalSTROM nel ripartitore.
All'interno dell'installazione i diversi misuratori digitalSTROM (max. 62 pezzi) comunicano tramite un protocollo standardizzato su un collegamento bus dS485.
Su un misuratore digitalSTROM è possibile collegare un massimo di 128 apparecchi digitalSTROM. Nello stesso circuito elettrico possono inoltre essere utilizzati altri apparecchi/altre utenze a 230 V non compatibili con digitalSTROM. Tuttavia, la corrente massima delle utenze nel circuito elettrico in serie non deve superare i 16 Ampere.
Se sono installati diversi misuratori digitalSTROM, si consiglia di distribuirli in modo uniforme su tutti e tre i cavi esterni.
La lunghezza massima della linea tra il misuratore digitalSTROM e l'ultimo apparecchio digitalSTROM è di 50 m.
 
Fig. 5 Numero massimo di componenti installati
 
I misuratori digitalSTROM possono essere azionati solo con filtri digitalSTROM collegati a monte.
Un misuratore digitalSTROM può gestire gli apparecchi a valle in un massimo di 16 zone (virtualmente). Si consiglia tuttavia di non assegnare più di quattro zone per ogni misuratore digitalSTROM. A partire dalla quinta area il tempo di reazione nelle aree passa da 5-16 a 250 ms.
Per consentire una convezione sufficiente tra gli apparecchi (dissipazione del calore) si consiglia di rispettare le distanze minime dagli altri moduli:

in caso di montaggio verticale si consiglia una distanza minima superiore e inferiore
di 3 cm, e uno spazio libero di 0.5 TE ogni tre apparecchi (la larghezza dell'alloggiamento del misuratore digitalSTROM è di 1 TE).

In caso di montaggio orizzontale, dopo ogni misuratore digitalSTROM deve essere previsto uno spazio libero di 0,5 TE.
 
Fig. 6 Distanza minima
 
Nuova costruzione/risanamento totale
Si consiglia di predisporre un misuratore digitalSTROM per ogni zona. In questo modo tutti gli apparecchi digitalSTROM possono effettuare automaticamente il log-in nella zona principale con configurazione standard dell'apparecchio digitalSTROM. Il lavoro per la configurazione del sistema si riduce quindi al minimo.
Ristrutturazione
Attenzione: nel caso di ristrutturazioni non devono essere create più di quattro zone per ogni misuratore digitalSTROM. Se questo non fosse possibile, allestire prima le zone più utilizzate e successivamente quelle usate con minore frequenza. In questo modo si garantisce un accesso più rapido nella gestione della memoria del misuratore digitalSTROM.
Indirizzo base Apartment
Per evitare che gli apparecchi digitalSTROM di installazioni digitalSTROM vicine possano causare disturbi (diafonia), ogni installazione è configurata con un'identificazione chiara (Apartment Basis Adress).
L'indirizzo di base che viene configurato nel server digitalSTROM determina l'indirizzo del server digitalSTROM e quindi la numerazione crescente dei misuratori digitalSTROM collegati.
L'indirizzo valido Apartment Basis per l'installazione digitalSTROM deve essere configurato una volta sola nel configuratore digitalSTROM basato su Web sul server digitalSTROM. La numerazione del misuratore digitalSTROM viene quindi trasmessa automaticamente al misuratore digitalSTROM collegato.
L'indirizzo che si può selezionare liberamente va da 0 ... a 62. Quindi in un edificio possono essere azionati al massimo 62 circuiti elettrici digitalSTROM (misuratori digitalSTROM).
In una casa plurifamiliare occorre quindi controllare che con diverse installazioni indipendenti digitalSTROM gli indirizzi non coincidano (Fig. 7).

Fig. 7 Ripartizione Apartment Basis Address
 
Ripartizione,
Installazione
Campo indirizzo suggerito
Nota
Distribuzione principale
alimentazione
casa plurifamiliare
-
Nessuna installazione di componenti digitalSTROM
Abitazione
1. PS a sinistra
0-14
L'Apartment Basis Address del server digitalSTROM 1.PS a sinistra è configurato con il valore 0.
Abitazione
1. PS a destra
15-29
L'Apartment Basis Address del server digitalSTROM 1.PS a destra è configurato con il valore 15.
Abitazione
2. PS a sinistra
30-44
L'Apartment Basis Address del server digitalSTROM 2.PS a sinistra è configurato con il valore 30.
Abitazione
2. PS a destra
45-60
L'Apartment Basis Address del server digitalSTROM 2.PS a destra è configurato con il valore 45.