Prefazione
Cos'è digitalSTROM?
digitalSTROM crea un chiaro valore aggiunto per installazioni elettriche nuove e esistenti. Grazie a digitalSTROM è possibile collegare e controllare in modo intelligente apparecchiature elettriche.
In questo modo è possibile portare al massimo livello comfort e sicurezza, senza costi eccessivi.
Con digitalSTROM il cliente finale ha sempre una panoramica sul consumo energetico e quindi sui costi energetici. digitalSTROM crea trasparenza e permette una gestione ancora più consapevole dell'energia.
Per questo è necessaria l'installazione del misuratore digitalSTROM e di un server digitalSTROM nel ripartitore. Questi componenti costituiscono per così dire il cervello collettivo dell'installazione digitalSTROM.
digitalSTROM offre, tramite la sua interfaccia aperta, la possibilità di comunicare attraverso Internet con tutte le apparecchiature elettriche. In questo modo il cliente finale può comandare le proprie apparecchiature tramite smartphone o computer da remoto e monitorare il loro consumo energetico.
digitalSTROM offre una piattaforma per fornitori di servizi in diversi settori come AAL (assisted ambient living), la gestione energetica, ecc., che consentono nuovi tipi di servizi. Digitalstrom garantisce, per così dire, l'ultimo tratto tra il fornitore di servizi e le apparecchiature elettriche.
Vantaggi digitalSTROM per progettisti e elettroinstallatori
La progettazione di un'installazione digitalSTROM è molto semplice. Per il cablaggio in scatole ad incasso nelle stanze serve solo una fase (L) e un conduttore di neutro (N). I cavi di collegamento sono superflui. Per questo, nel caso di nuove costruzioni o ristrutturazioni complete, i costi di progettazione e installazione con digitalSTROM sono inferiori rispetto ai sistemi bus tradizionali.
Le linee a 230 V presenti vengono semplicemente riutilizzate da digitalSTROM e la dimensioni estremamente ridotte dei componenti digitalSTROM permettono l'inserimento invisibile nelle scatole da incasso. I componenti digitalSTROM vengono semplicemente inseriti nei pulsanti, nelle luci, nelle serrande avvolgibili, ecc. già presenti. Questo significa che è possibile un'installazione successiva senza problemi e senza sporcizia anche in installazioni elettriche già presenti. Gli attuali interruttori vengono sostituiti con pulsanti normalmente in commercio e dotati di morsetti pulsanti digitalSTROM.
digitalSTROM offre la massima flessibilità al progettista e all'elettroinstallatore. La funzione dell'installazione elettrica può essere modificata in qualsiasi momento in base ai desideri del cliente e senza modificare il cablaggio.
All'interno dell'installazione digitalSTROM è possibile naturalmente utilizzare i tradizionali interruttori a pulsante. All'occorrenza, per mezzo di una morsetto pulsante digitalSTROM
(da 1, 2 o 4) è possibile dotare fino a quattro pulsanti a parete per digitalSTROM. per es. per un interruttore esistente con diversi pulsanti.
Le funzioni dei singoli pulsanti possono quindi essere determinati in base alle esigenze e successivamente di nuovo modificate. Senza modifiche nel cablaggio e assolutamente senza polvere. In questo modo è possibile progettare e installare semplicemente pulsanti della luce, pulsanti per serrande avvolgibili, pulsanti di "partenza", ecc.
digitalSTROM è compatibile con tutti i tradizionali programmi per interruttori e non crea elettrosmog. Inoltre, le installazioni digitalSTROM hanno una struttura modulare e possono essere integrate in qualsiasi momento con altri apparecchi digitalSTROM e quindi ampliate.