3 Progettazione : 3.3 Ristrutturazione

  
3.3 Ristrutturazione
Distribuzione
Controllare le condizioni di spazio nel ripartitore presente.
Nel caso di spazio insufficiente deve essere previsto un ripartitore supplementare.
Attenzione: per l'impiego di un server digitalSTROM è necessaria una rete LAN per il collegamento alla rete locale o a Internet.

Se non è possibile inserire successivamente la linea per la rete, si consiglia l'impiego di un collegamento Devolo Powerline attraverso la rete 230 V. http://www.devolo.ch
La trasmissione di segnali via Powerline non disturba il sistema digitalSTROM. Questo, a sua volta, vuol dire che anche digitalSTROM non causa disturbi per la trasmissione Powerline.
Il collegamento alla rete può anche avvenire tramite fibra ottica. A tal fine si consiglia l'impiego del sistema di Casacom. http://www.casacom.ch
Attenzione: nel caso di ristrutturazioni non devono essere create più di quattro zone per ogni misuratore digitalSTROM. Se questo non fosse possibile, allestire prima le zone più utilizzate e successivamente quelle usate con minore frequenza. In questo modo si garantisce un accesso più rapido nella gestione della memoria del misuratore digitalSTROM.
Installazione
I prodotti di digitalSTROM non necessitano di adattamenti specifici sul cablaggio presente, a parte il ripartitore. Gli apparecchi funzionano con la tradizionale rete da 230 V AC. Prestare tuttavia attenzione alle raccomandazioni per l'installazione nel ripartitore (convezione) e al corretto montaggio/cablaggio del filtro digitalSTROM necessario.
Gli interruttori presenti devono essere sostituiti con i pulsanti comunemente in commercio. Per poter comandare serrande avvolgibili, tende da sole o tende veneziane devono essere utilizzati i tasti corrispondenti.